Informativa 2/2018 Agevolazioni, Marchi

Informativa 2/2018 Agevolazioni, Marchi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (UIBM) e UNIONCAMERE prevedono la concessione di agevolazioni per la registrazione di marchi europei e internazionali attraverso il bando MARCHI+3, pubblicato il 6 dicembre 2017 .

Le domande potranno essere inviate via PEC dal 7 marzo 2018 in poi e saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a € 3.825.000,00 e verranno conferite fino ad esaurimento delle stesse.

Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e operativa in Italia.

L’impresa deve essere nel pieno diritto e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposta a procedure concorsuali.

Oggetto
Possono essere chieste agevolazioni per le spese sostenute dal 1 giugno 2016 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione, per almeno una delle seguenti attività:

Deposito di nuove domande di registrazione marchi europei (EUIPO) – MISURA A
Deposito di nuove domande di marchi internazionali o estensioni di marchi internazionali già; concessi (WIPO) – MISURA B

Attività finanziate
·        Progettazione di nuovi marchi
·        Ricerche di anteriorità
·        Assistenza per il deposito e tasse di deposito EUIPO o WIPO
·        Assistenza per risposta a rilievi degli Uffici marchi e/o ad opposizioni di terzi nei confronti di domande di registrazione depositate presso EUIPO e WIPO

Entità dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute (90% se nella registrazione internazionale vengono designati Cina e/o USA).

Le spese ammissibili e l’importo massimo di ogni singola spesa sono indicati nel Bando.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione (MISURA A e MISURA B) fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000.

Se la vostra impresa ha in programma di depositare nuovi marchi europei o internazionali, è consigliabile provvedere al più presto al deposito per potere presentare, non appena possibile, la domanda di finanziamento prima che i fondi si esauriscano; al riguardo, si tenga presente che, ai fini del bando, è necessario attendere la pubblicazione del marchio (circa 1 o 2 mesi per il marchio europeo e 6 mesi in media per il marchio internazionale).

 

Lo Studio Umberto Bono & Partners è a Vostra disposizione per eventuali approfondimenti.

 

You May Also Like